domenica 1 novembre 2015

03.05 Cibi di ferro

Risulta difficile trovare un nesso tra la magnetizzabilità e il cibo, effettivamente non sono due elementi che si collegano repentinamente, ma proviamo a fare uno sforzo mentale e superare il nostro limite.
L'elemento che più di tutti è influenzato dalla magnetizzabilità è il ferro, che come tutti sappiamo in forme chimiche diverse da quelle che troviamo sulla Terra, dette gruppo eme o ematina, si trova anche nel nostro organismo. 
Se il gruppo eme è carente possiamo reintrodurlo con l'alimentazione quindi chiediamoci: quali cibi possono esserci più utili per mantenere un livello di ferro equilibrato nel nostro organismo? 
La risposta è un gran numero, infatti possiamo variare dal fegato di manzo (contente 30,5 mg per 100 gr di prodotto ) alle albicocche secche(che a loro volta contengono 4,9 mg per 100 gr di prodotto) 



Per comodità concentriamoci sulle lenticchie, legume molto 
diffuso e dall'impiego variabile, queste contengono circa 8 mg di ferro per 100 gr di prodotto,quindi con qualcosa di più di 200gr, l'equivalente della porzione di Capodanno per i più superstiziosi, raggiungiamo la quantità giornaliera necessaria per una donna (circa 18 mg per gli uomini invece si aggira ai 10 mg).

 Bisogna comunque fare attenzione infatti, a meno che non seguiate una dieta vegetariana o vegana, il ferro viene assimilato più facilmente dalla carne.

Nei link che seguono potrete trovare ricette ricche di ferro a base di lenticchie e non solo:

Nessun commento:

Posta un commento